Ordine avvocati Brescia Ordine avvocati Brescia

Il consiglio

Nucleo di monitoraggio della disciplina dell'equo compenso

Home / Il Consiglio / Nucleo di monitoraggio della disciplina dell'equo compenso

Nucleo di monitoraggio della disciplina dell’equo compenso

In forza del protocollo di intesa sottoscritto il 2 luglio 2019 tra il Ministero della Giustizia e il Consiglio Nazionale Forense è stato istituito, presso il Ministero della Giustizia, un Nucleo centrale di monitoraggio della corretta applicazione della disciplina in materia di equo compenso.
Il protocollo si prefigge di monitorare il rispetto e l’applicazione della disciplina sull’equo compenso anche da parte dell’Autorità Giudiziaria, in relazione alle prestazioni rese dai professionisti nei rapporti con privati e pubbliche amministrazioni. Il Nucleo centrale terrà una banca dati delle informazioni ricevute e potrà segnalare all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e ad altre Autorità competenti i comportamenti tenuti che violino la normativa e potrà sollecitare i committenti pubblici e privati ad adeguare le proprie prassi.

Il Consiglio dell’Ordine di Brescia ha quindi costituito, sin dall’ottobre 2019, il Nucleo locale di monitoraggio al fine di trasmettere al Nucleo centrale le criticità segnalate.
E’ necessario, dunque, che vengano rappresentate al Consiglio dell’Ordine eventuali violazioni in tema di equo compenso sia da parte dei clienti cd. “forti”, trasmettendo convenzioni e bandi sottoscritti, sia da parte dei giudici, nell’ipotesi in cui essi non rispettino i parametri fissati dal decreto ministeriale.

- - - - -

Nella seduta consiliare del 2 maggio 2023 è stato nominato il Nucleo locale di cui all’oggetto con la seguente composizione:
·      avv. Andrea Frigo - Consigliere dell’Ordine, responsabile del Nucleo
·      avv. Tatiana Bodei - componente
·      avv. Nunzia Corini - componente
·      avv. Nadia Farina - componente
·      avv. Gianandrea Vesco - componente

Le segnalazioni che denunciano situazioni di conflitto con la legge sull’equo compenso sono da trasmettere via email all’indirizzo presidenza@ordineavvocatibrescia.it, specificando "all'attenzione del Nucleo locale di monitoraggio".