Ordine avvocati Brescia Ordine avvocati Brescia

Compiti del comitato

Home / Comitato Pari Opportunità / Compiti del comitato

Compiti del comitato

• Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Brescia (breviter anche C.P.O.), costituito per la prima volta nel 2018, è un organo istituzionale previsto espressamente dall’art. 25 comma 4 della Legge Professionale Forense, con lo scopo precipuo di favorire l’accesso alla libera professione, alla formazione e qualificazione professionale delle donne, nonché di promuovere la rimozione ma anche la prevenzione ed il contrasto dei comportamenti discriminatori basati sul genere, ovvero su qualsiasi altro elemento che di fatto costituisca un ostacolo o una limitazione all’effettiva parità ed all’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione stessa.
  • Il Comitato inoltre compie direttamente, anche attraverso pareri consultivi espressi al Consiglio dell’Ordine e/o alle sue Commissioni, ogni attività utile a favorire e diffondere la cultura della parità e dell’uguaglianza, anche rappresentativa, in attuazione dei principi di cui alla Legge n. 247/2012, e a valorizzare le differenze, oltre che prevenire e contrastare comportamenti discriminatori.
  • Il Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Brescia è composto da otto componenti eletti dal Foro e da un/una referente designato/a dal Consiglio ed ha durata quadriennale, con lo scopo di attivamente diffondere la cultura e la legalità e il rispetto proprio del principio di eguaglianza.
  • Il Comitato mantiene e promuove altresì i rapporti con le Consigliere di Parità della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia, partecipando attivamente e costantemente alle riunioni organizzative dal Coordinamento della rete dei comitati regionali nonché con la Commissione Pari Opportunità della Cassa Forense ed altre realtà istituzionali territoriali e non solo. Un/una componente del Comitato lo rappresenta anche nel C.P.O. del Consiglio Giudiziario presso la Corte di Appello di Brescia.
  • Raccoglie le segnalazioni dei colleghi e delle colleghe in ordine a pratiche e/o comportamenti contrari al rispetto delle pari opportunità, favorendone il superamento.
  • Promuove nelle scuole del territorio la diffusione della cultura della parità, del rispetto dei diritti fondamentali e della legalità, attraverso incontri con gli studenti e le studentesse.
  • Il C.P.O. arricchisce inoltre l’offerta formativa rivolta alle colleghe ed ai colleghi attraverso seminari e convegni, in particolare in occasione della Giornata internazionale della donna e della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.